Ecocolordoppler

L’Ecocolordoppler è un esame diagnostico che utilizza ultrasuoni per controllare lo stato di salute di vene e arterie e identificare alcune patologie vascolari. L’ecodoppler è un esame non invasivo, indolore, attraverso il quale è possibile visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso ematico al loro interno. Grazie ad una sonda applicata esternamente sulla cute, al pari di una ecografia, si ottengono informazioni morfologiche (struttura, parete, decorso) e funzionali (flusso, velocità, direzione) sui vasi esaminabili, consentendo in questo modo di evidenziare eventuali patologie vascolari e cardiache. 

Ecocolordoppler VENOSO

L’Ecocolordoppler venoso è un esame non invasivo che consente di studiare le vene degli arti inferiori (principalmente) ma anche degli arti superiori con lo scopo di individuare l’insufficienza venosa cronica legata a patologie postflebitiche oppure alla insufficienza della grande safena, la cui incontinenza comporta spesso le varici agli arti inferiori. L’esame viene eseguito dal chirurgo vascolare il Dottor Chiappa. 

Ecocolordoppler ARTERIOSO

L’Ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori è un esame non invasivo che permette di studiare l’anatomia dei vasi sanguigni arteriosi. Possono essere studiate anche le arterie degli arti superiori. Con questo esame si può studiare la morfologia delle arterie, riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche) e il conseguente grado di stenosi indispensabile per un corretto approccio terapeutico. Lo scopo è quello di prevenire l’ostruzione delle arterie degli arti inferiori. Può essere utilizzato anche per lo screening di pazienti con fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, fumo, ecc.). L’esame viene eseguito dal chirurgo vascolare il Dottor Chiappa.

Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici (TSA)

L’Ecocolordopper dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame utilizzato per studiare e monitorare i vasi sanguigni (arterie e vene) che nutrono le strutture del capo, e per la diagnosi delle malattie cerebrovascolari. Si tratta di una metodica semplice e non invasiva. L’ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) è un esame che permette di studiare la morfologia dei vasi (pervietà e calibro), riconoscere le lesioni aterosclerotiche (placche), il conseguente grado di stenosi e il loro evolversi e viene effettuato per escludere la presenza di trombosi venose. L’Ecocolordoppler dei tronchi sovraortici (TSA) viene richiesto dagli specialisti per l’inquadramento di un paziente a seguito di ictus o TIA, attacco ischemico transitorio, e per la diagnosi di aneurisma. Viene utilizzato anche per lo screening di pazienti con fattori di rischio cardiovascolare (ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, fumo, ecc.). L’esame viene eseguito da un medico chirurgo vascolare o da un medico cardiologo.