Diagnostica strumentale

HOLTER ECG


L’Holter ECG dinamico secondo Holter è una metodica diagnostica non invasiva, utilizzata per monitorare il ritmo cardiaco nelle 24 ore, durante le attività quotidiane.

È indicato soprattutto nell’individuazione delle aritmie cardiache e dei disturbi di conduzione.

Fornisce, inoltre, notizie importanti riguardo alla cardiopatia ischemica, soprattutto quando esiste il sospetto di episodi ischemici transitori. Può confermare la presenza di quelli che si manifestano con dolore toracico (angina pectoris) o evidenziare quelli che avvengono senza dolore anginoso (ischemia silente).

Si applica anche nelle fasi successive all’infarto miocardico, per aiutare nella valutazione di eventuali rischi aggiuntivi.

Sul torace del paziente, vengono applicati alcuni elettrodi collegati a un registratore portatile che permettono di registrare tracce elettrocardiografiche.

La registrazione dura 24 ore, durante le quali il paziente svolge le sue attività quotidiane, compresi eventuali sforzi fisici.

Il paziente viene invitato alla compilazione di un diario, dove vengono annotate le varie attività svolte, gli eventuali sintomi avvertiti e la loro correlazione temporale. Questo elemento è di enorme importanza per mettere in relazione eventuali modificazioni del tracciato elettrocardiografico con i disturbi avvertiti e le attività svolte.

Alla fine della registrazione i dati raccolti vengono trasferiti dal registratore a un computer per effettuare l’analisi dell’ECG.


COSTO SERVIZIO: € 120,00

 

La nostra segreteria è a disposizione
dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 15,00 alle 19,00.

Tel. 06 3225889 · info@vignolacentromedico.com